Cibi tipici
Il Bergamotto di Reggio Calabria è un olio essenziale ottenuto dal bergamotto a Denominazione di origine protetta.
Il Pecorino della Locride.È un formaggio a media maturazione di forma cilindrica, pasta compatta con crosta rugosa e con impressi i solchi del canestro dove è contenuto. Se fresco è di colore è bianco, se stagionato è di colore ocra.
Lo Stocco di Mammola che conta secoli di tradizione, viene preparato in maniera tradizionale in vari modi, diventando nel tempo il piatto tipico locale e tra i più importanti della Calabria.
I maccheroni al sugo è un piatto gustoso ideale per un pranzo con amici. Potete preparare questa ricetta anche la sera prima ed infornare il giono dopo. Semplice e veloce da realizzare. Un salvavita se non sapete che pasta preparare!
Il Capocollo, di cui in Calabria si produce anche una versione Dop, è un salume fatto con il lombo o con la spalla del suino. Il taglio, del peso di 3, 4 chili, dev'essere contornato da uno strato di grasso che lo mantiene morbido durante la stagionatura. Dopo essere stata disossata, la carne è salata a secco, a giorni alterni, per una settimana, poi bagnata con vino (per il Capocollo a denominazione di origine si usa aceto), massaggiata e pressata. Si aggiungono pepe rosso macinato ed erbe aromatiche (spesso il finocchietto selvatico), si avvolge nel diaframma suino, si lega con spago e canne per stringerlo e si fora il budello per evitare bolle d'aria. All'asciugatura, preceduta da alcuni giorni di affumicatura, segue la stagionatura in locali ben ventilati, a temperatura e umidità costanti. Al taglio il salume ha un colore roseo naturale, con piccole striature di grasso; il sapore, delicato, si evolve con la maturazione.
Il salame è un prodotto preparato con carne magra e parti grasse del maiale ed aromatizzato con sale e spezie, lo si può trovare facilmente in ogni supermercato, sia al banco della salumeria, sia già affettato e confezionato.