Fauna
Il cinghiale è un mammifero artiodattilo della famiglia dei Suidi presente in tutto l'Aspromonte. Da sempre considerato al contempo una preda ambita per la sua carne, in virtù di questo strettissimo legame con l'uomo il cinghiale appare assai frequentemente, e spesso con ruoli da protagonista, nella mitologia di moltissimi popoli, e solo nel corso del secolo passato ha cessato di essere una fonte di cibo di primaria importanza per l'uomo, soppiantato in questo dal suo discendente domestico, il maiale.
Il lupo è un canide, presente nelle zone remote del Nordamerica e l'Eurasia. È il più grande della sua famiglia, con un peso medio tra i 36 ai 45 kg . Il suo mantello invernale è lungo e folto, di colore prevalentemente grigio variegato. Alcuni esemplari presentano anche mantelli bianchi, rossi, bruni o neri. È la specie più specializzata dei Canis: lo dimostrano l'adattamento alla caccia grossa, la sua natura gregaria e il suo linguaggio del corpo avanzato.
Un tempo l'Aquila reale viveva nelle zone temperate dell'Europa, nella parte nord dell'Asia, nel nord America, Nordafrica e Giappone. In molte di queste regioni l'aquila è oggi presente solamente sui rilievi montuosi, ma nei secoli precedenti nidificava anche nelle pianure e nelle foreste. È assente in Islanda e Irlanda dove è in corso un tentativo di ripopolamento con 35 uccelli rilasciati dal 2001. In Italia è presente sulla dorsale appenninica e sull'arco alpino, in rilievi della Sardegna e della Sicilia. Il limite nord dell'areale dell'aquila sono le Isole Svalbard.
La Capra dell'Aspromonte è originaria dell'entroterra della provincia di Reggio Calabria e in particolare dell'area grecanica della provincia o bovesìa. Da qui che l'allevamento si irradia per tutta la provincia.Rusticità, resistenza alle malattie e alle diverse situazioni oro-pedoclimatiche, e la discreta produttività, sono le caratteristiche che fanno di questa capra la più allevata nella provincia di Reggio Calabria.